Profilo | Referenze | Autorizzazioni | Contatti | News | Dicono di noi
Bonifiche amianto | Audit | Energie Rinnovabili | Efficientamento energetico | Bonifiche di terreni

La bonifica del pietrisco con amianto in ambito ferroviario. Un'esperienza recente.

Nell'ambito della riqualificazione degli impianti della tratta ferroviaria Torino Padova, la nostra società sta eseguendo in diverse località una serie di interventi di bonifica del pietrisco, detto comunemente ballast, contenente amianto. Le attività in corso sono complesse e richiedono grande esperienza, affiatamento delle squadre e coordinamento operativo tra le varie società coinvolte, anche perchè effettuate in contesti spazio-temporali difficili e limitati.

Aspetti critici

Sicuramente la sicurezza è il punto critico principale, principalmente per questi motivi:

  • movimentazione di materiale pericoloso
  • ambito ferroviario (treni, elettricità)
  • lavorazioni in notturno

Anche i limitati tempi di lavoro costituiscono un aspetto critico: infatti, per la necessità di contenere al massimo il fermo linea, è fondamentale pianificare con precisione il completamento di alcune fasi lavorative prima della riattivazione della linea, per non compromettere la qualità delle lavorazioni eseguite precedentemente.

Descrizione Lavorazioni

L'intervento TIA consiste nella realizzazione di scavi per la posa di blocchi di fondazione di paline telefoniche con rimozione del ballast superficiale e del terreno sottostante inquinato.

Sommariamente queste operazioni prevedono sempre l'allestimento di un'area della stazione con posizionamento di:

  • convoglio attrezzato con l'unità di decontaminazione;
  • deposito temporaneo del ballast rimosso;
  • baracca e spogliatoio di cantiere;
  • WC chimico.

Le ricorrenti attrezzature ed i mezzi impiegati sono:

  • Pompa airless a bassa pressione regolata a 2 bar con ugello ad effetto pioggia;
  • Aspiratori elettrici dotati di filtro assoluto;
  • Attrezzature manuali;
  • Escavatore;
  • Torre faro;
  • Mazza in ferro;
  • Piattine con locomotore.

A questi si aggiungono:

  • l'impianto elettrico di cantiere, costituito da un generatore di corrente e da un quadro elettrico certificato come da legge 37/08. Il quadro di cantiere posizionato in prossimità dell'area di lavoro è dotato di interruttori provvisti di protezione magnetotermica e differenziale atti a garantire l'alimentazione in sicurezza alle utenze.
  • l'Unità di Decontaminazione del Personale

Le operazioni di Bonifica sono effettuate dal nostro personale previo traino al sito di bonifica delle 2 piattine così allestite:

  • una piattina con UDP, boiler, serbatoio acqua, WC, generatore di corrente e torre faro.
  • la seconda piattina con escavatore, porta big bag e nuovo pietrisco.

Preliminarmente alle operazioni di scavo i nostri operatori, equipaggiati con i DPI previsti, devono:

  • posizionare le reti di recinzione del cantiere;
  • avviare le operazioni di bagnatura con acqua e incapsulante della massicciata nell'area di scavo e le zone circostanti; tale bagnatura sarà ripetuta durante tutte le fasi di movimentazione del pietrisco con pompa airless.
  • eseguire campionamenti di controllo delle fibre aerodisperse: 1 campionamento di fondo per ciascuna area di scavo e posa plinto, ripetuto giornalmente durante la rimozione del pietrisco.

Per maggiori informazioni:
info@tia.it


Bonifica pietrisco con amianto in ambito ferroviario

Bonifica pietrisco con amianto in ambito ferroviario

Bonifica pietrisco con amianto in ambito ferroviario

 
 

 

Sede principale : Via Salomone 73, 20138 Milano (I) - Servizio clienti +39 (0)2 5099.4021
fax +39(0)2 5099.4080 - email: info@tia.it - Skype : Tia Italy
Sede francese : 7, Rue du Marché Saint Honoré - 75001 Paris (F)
Servizio clienti +33 (0)9 8252.4536 - email: lpuech@tia.it
P.I. 01466740386 - R.I. Milano 01466740386 - REA 1763308 - Capitale Sociale € 2.200.000 i.v.