Non capita spesso che le attività di cui si
compone una commessa vengano suddivise, analizzate e fatte oggetto di
un'attenta valutazione. Se poi questo diventa una regola per tutti i
lavori effettuati nel corso di un anno e porta come conseguenza la
determinazione di un indice di qualità sintetico annuale siamo
sicuramente negli eventi più rari, ma che rappresentano
l'evoluzione del rapporto cliente-fornitore.
Ci riferiamo a quanto ha realizzato EDF, società leader in
Francia ed in Europa nel settore dell'energia.
Noi ci auspichiamo che questo possa diventare una regola seguita anche
nel nostro paese per valutare le complesse attività che
compongono le forniture di servizi.
Per meglio chiarire il caso in oggetto, EDF ha raccolto le schede di
valutazione tecnica elaborate dai loro ispettori relativamente alle
nostre commesse dell'ultimo anno.
Queste "fiches d'évaluation" hanno portato ad un Indice di
Qualità, che rappresenta la sintesi della qualità delle
nostre prestazioni e costituisce il criterio selettivo per poter
partecipare alle gare indette dalla società francese.
Le voci che compongono i servizi forniti sono : capacità
relazionale, mezzi, qualità organizzativa, sicurezza, ambiente,
qualità di realizzazione, rispetto dei tempi.
L'indice di Qualità attribuito da EDF a Tecnologie industriali
& ambientali per l'anno 2011 è 79/100.
A lato, un esempio di calcolo dell'Indice di Qualità.