Descrizione dei lavori

I lavori di bonifica di un carroponte dell'acciaieria ArcelorMittal di Fos s/mer sono un esempio di opere effettuate senza interrompere la produzione nello stabilimento e minimizzando i tempi di esecuzione, come espressamente richiesto dal cliente. La nostra società è stata incaricata di realizzare sia il progetto che le opere di bonifica dei materiali contenenti amianto e fibre ceramiche refrattarie.

Il carroponte, oggetto di bonifica, è essenziale nel processo di produzione ArcelorMittal e la sua inagibilità ha un impatto sulla produttività molto significativo. Questo è il motivo per cui, oltre ai vincoli normativi e all'obiettivo di zero incidenti, il nostro progetto ha puntato a :

- realizzare un cantiere autonomo riducendo così al minimo i vincoli di co-attività

- mettere in sicurezza l'area di lavoro prima dell'intervento, al fine di evitare il rischio di caduta di oggetti

- valutare attentamente la presenza di vento forte nel reparto

Per poter lavorare in sicurezza, e garantire la continuità produttiva nel reparto acciaieria dello stabilimento, è stato appositamente studiato e realizzato un piano a oltre 32 metri di altezza su cui sono state effettuate le operazioni di bonifica del carroponte. E' stato allestito un ponteggio da terra fino a 32 metri di altezza, con 2 ascensori per l'accesso al cantiere in quota.

Il cantiere è stato allestito per le operazioni di bonifica dell'amianto e delle fibre ceramiche refrattarie, con i dovuti confinamenti statico-dinamici previsti.

Dati tecnici

Sono stati impiegati mediamente 30 operatori su due turni di lavoro.

I lavori sono stati realizzati in 2 mesi.

ansaldo

Dati

Cliente: ArcelorMittal

Cantiere: Acciaierie di Fos sur mer

Località: Fos sur mer (F)

Durata dei lavori: 2 mesi

Fine lavori: Dicembre 2015

 

La nostra storia

Il gruppo Ti&a nasce nel dopoguerra e si sviluppa sino a diventare negli anni 90 leader in Italia nelle bonifiche da amianto.

Leggi tutto

Clicca sulla freccia e sfoglia la brochure dei 30 anni di TIA

CONTATTACI

Indirizzo: via Salomone 73, 20138 Milano (IT)
Telefono: +39 02 50 99 40 1
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Top
We use cookies to improve our website. By continuing to use this website, you are giving consent to cookies being used. More details…