Descrizione dei lavori

  • Il materiale da rimuovere è costituito generalmente da lana di roccia con finitura in cemento amianto o fibra ceramica, relativamente ai condotti tubazioni e turbina, mentre il corpo caldaia è costituito da lana di roccia in uno o più strati.
  • L’intervento della sala macchina del gruppo 3 è stato effettuato nel cunicolo, all’interno del quale si diramano le canaline posacavi oggetto di bonifica; i setti rompi fiamma sono incapsulati con materiale elastomerico o similare ; sono composti da un impasto a base di amianto abbastanza consistente e compatto, lunghi circa un metro e larghi circa mezzo metro; i punti bonificati sono circa 100.

Punti Critici

Il cunicolo è particolarmente angusto e non confinabile, pertanto la bonifica viene eseguita utilizzando la seguente metodologia:

- al piano terra della sala macchine, in corrispondenza della botola di ingresso viene costruito un confinamento di accesso a doppia camera senza l’installazione della unità di decontaminazione; dove viene confezionato il big bag; si posiziona inoltre un aspiratore al fine di provvedere alla aspirazione della tuta utilizzata. All’interno del cunicolo viene posizionato un aspiratore di dimensioni adeguate utilizzato per la pulizia dei rifiuti prodotti.

Sono utilizzati solo ed esclusivamente attrezzi di gomma dura (martello, scalpello, spazzole). Poiché alcuni cavi sono in tensione sono utilizzati guanti adatti allo scopo resistenti ai voltaggi in gioco.

La rimozione e la bonifica sono avvenute contemporaneamente; durante la fase di rimozione un operatore ha tenuto costantemente in funzione l’estrattore la cui bocca di aspirazione si posiziona in prossimità della zona in fase di bonifica, al fine di evitare dispersione di polvere nell’atmosfera.

Dati tecnici

  • Importo dell’appalto: 540.000 euro

 

enelpower

Dati

Cliente: Enel Power S.p.a.

Località: Civitavecchia

Intervento: rimozione amianto da sala macchina, parti comuni, condotti e tubazioni del gruppo 3

Cantiere: Torrevaldaliga Sud

Durata dei lavori: 4 mesi

Termine dei lavori: Giugno 2003

 

 

La nostra storia

Il gruppo Ti&a nasce nel dopoguerra e si sviluppa sino a diventare negli anni 90 leader in Italia nelle bonifiche da amianto.

Leggi tutto

Clicca sulla freccia e sfoglia la brochure dei 30 anni di TIA

CONTATTACI

Indirizzo: via Salomone 73, 20138 Milano (IT)
Telefono: +39 02 50 99 40 1
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Top
We use cookies to improve our website. By continuing to use this website, you are giving consent to cookies being used. More details…