Descrizione dei lavori

  • Bonifica da amianto friabile a soffitto e nei rivestimenti di tubazioni in cunicoli, canali di condizionamento e cavedi.
  • Bonifica di coperture in cemento amianto
  • Demolizione parziale di opere murarie.

Punti critici

  • Per rispettare i tempi programmati per la ristrutturazione dell’intero complesso, i lavori di demolizione e bonifica sono stati effettuati in soli 6 mesi. Questo ha richiesto un notevole lavoro organizzativo e di coordinamento del personale.
  • In particolare sono stati mediamente impiegati 30 operai specializzati, che hanno lavorato in contemporanea su 7 cantieri.
  • Un punto critico si è rilevato poi l’individuazione di tutto l’amianto presente nel complesso immobiliare. In particolare è stata eseguita una mappatura completa per individuare le tubazioni sotto i pavimenti, non rilevate precedentemente. Sono stati rilevati ulteriori 3.600 metri lineari complessivi, consistenti in fasci di 6 tubazioni. La difficoltà principale è consistita nel dovere intervenire con particolari cautele, data l’ubicazione e lo stato di conservazione delle stesse.

Soluzioni innovative adottate

  • In un’area bonificata in passato, che presentava ancora .sui soffitti tracce di vernice e di fibre di amianto, è stata applicata la tecnica dell’idrosabbiatura. Questa soluzione, innovativa nel campo della bonifica da amianto ed effettuata in ambiente totalmente confinato .(confinamento statico e dinamico), ha permesso di .portare a termine il lavoro in piena sicurezza, in tempi rapidi e con costi contenuti. La procedura tradizionale avrebbe comportato sicuramente oneri notevolmente superiori.
  • Importo dell’appalto: €. 2.324.056 (per la sola bonifica dell’amianto)

Dati tecnici

Dimensioni Trattate:

  • m3 630 di amianto friabile
    m2 11.000 di coperture in cemento amianto
    m 6.000 di tubazioni ricoperte d’amianto
    m 600 di canali sotto gronda ricoperti d’amianto
  • N° Capi Cantiere: 3
    N° Operai Specializzati: 30

  • Rifiuti smaltiti:
    Kg 190.000 di amianto friabile
    Kg 210.000 di cemento amianto

 

sole 24 ore

Dati

Cliente: Il Sole 24 Ore

Località: Milano

Cantiere: ex stabilimento Italtel

Durata dei lavori: 6 mesi

Termine dei lavori: Settembre 2000

 

 

La nostra storia

Il gruppo Ti&a nasce nel dopoguerra e si sviluppa sino a diventare negli anni 90 leader in Italia nelle bonifiche da amianto.

Leggi tutto

Clicca sulla freccia e sfoglia la brochure dei 30 anni di TIA

CONTATTACI

Indirizzo: via Salomone 73, 20138 Milano (IT)
Telefono: +39 02 50 99 40 1
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Top
We use cookies to improve our website. By continuing to use this website, you are giving consent to cookies being used. More details…