La prigione di saint Joseph a Lione è stata costruita nel XIX secolo. Chiusa nel secolo scorso per la sua inadeguatezza agli standard attuali, grazie ad una forte mobilitazione di associazioni di difesa del patrimonio artistico monumentale francese, si è puntato sulla sua riqualificazione che prevede entro il 2014 la creazione di uffici e di alloggi sociali, così come la realizzazione di un campus che ospiterà 5.000 studenti.
TIA ne ha curato recentemente la bonifica per conto di un importante gestore di patrimoni immobiliari.
La bonifica dell'immobile ha comportato la rimozione di amianto e soprattutto del piombo, presente in quantità, nel vecchio carcere.
Per preservare intatta questa testimonianza unica dell'architettura carceraria francese del XIX secolo, alcune pareti sono state conservate sotto il controllo del capo architetto dei Monumenti storici francesi. Le dimensioni del sito e la delicatezza dell'intervento hanno messo in evidenza la capacità e l'esperienza di TIA nel gestire situazioni complesse. In particolare è stato apprezzato lo scrupoloso e meticoloso lavoro di conservazione dell'edificio storico.
Il rischio/soglia di 0,1 mg/mc. ha comportato una metodologia di intervento con interventi in ambiente confinato e l'utilizzo di maschere a ventilazione assistita.
La bonifica da piombo è stata effettuata tramite:
- raschiatura
- getto ad alta pressione
- sabbiatura
Questi i principali supporti contenenti piombo, su cui sono stati effettuati i lavori di decontaminazione:
- scale
- intonaci
- finestre
- plinti
- porte
- cornici