cliente: ORTO ELETTRICO
località: 
Realizzazione: giugno 2013

Progetto Vincitore del Bando dei Progetti di Ricerca Industriale e Sviluppo Sperimentale nei Settori Strategici di Regione Lombardia e del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Expo 2015Inserito nel Circuito delle Visite di EXPO 2015

 


Obiettivi del Progetto

Questo progetto mira ad ottenere un prototipo di sistema di coltivazione in ambiente protetto:
  • altamente efficiente a livello energetico
  • svincolato dall'uso di fonti energetiche fossili
  • che massimizzi la resa al mq.
  • che destagionalizzi la produzione agricola
  • che garantisca l’approvvigionamento alimentare in ambito locale
A tal fine sarà studiato un sistema produttivo agroalimentare idroponico, integrato e a ciclo chiuso, tale da non alterare l’equilibrio territoriale in termini di emissioni liquide e gassose. L'obiettivo ultimo è quello di verificare la possibilità di realizzare serre altamente produttive dal punto di vista agronomico che si auto-sostengano dal punto di vista energetico, ricorrendo oltre che all'energia solare, anche alla cogenerazione da combustione di oli vegetali. In collaborazione con Università degli Studi di Milano - Dipartimento di Produzione Vegetale.

Soluzione impiantistica innovativa

Il progetto prevede la realizzazione di :

  • 4 Serre a doppia falda di cui 3 predisposte per la copertura con pannelli fotovoltaici ed 1 “bianca” senza pannelli, climatizzate grazie all’utilizzo di un modulo trigenerativo alimentato da fonti rinnovabili ad alta efficienza e basse emissioni in atmosfera di gas climalteranti.
  • 1 Trigeneratore: alimentato ad olio vegetale, completo di assorbitore e modulo di recupero termico per la climatizzazione della serra e di sistema di recupero della CO2.
  • 1 sistema di Illuminazione Artificiale.

Sperimentazione

La sperimentazione sarà effettuata al fine di identificare la tipologia di serra fotovoltaica migliore per bilancio energetico, tipologia di pannello fotovoltaico e superficie coperta, nonché per individuare le specie orticole che meglio si adattano alla coltivazione nelle particolari condizioni che si vengono a creare. Per ogni specie verranno approntati dei modelli matematici che associno le prestazioni produttive con i particolari parametri climatici, in modo da ricavare informazioni estendibili anche ad altre situazioni.

Dati tecnici

  • 1 Cogeneratore a Olio Vegetale: potenza elettrica 480 kWe
  • 1 Impianto fotovoltaico in silicio cristallino: potenza 66 kWp
  • 1 Serra di  mq. 2.000
L'ubicazione della serra è nel comune di Cornaredo (MI). In rosso il luogo dove sarà costruita.
Layout  dell’impianto di Cogenerazione
La sperimentazione individuerà le specie orticole che meglio si adattano alle  particolari condizioni della serra fotovoltaica.
chiudi la finestra