Inquadramento

I lavori sono in corso ed hanno per oggetto la progettazione esecutiva e l’esecuzione dei lavori di messa in sicurezza d’emergenza. L’area interessata dagli interventi si colloca in un contesto agricolo ai margini del Comune di Castel Volturno (CE) e ricade all’interno del sito “Litorale Domitio Flegreo ed Agro Aversano” raggiungibile percorrendo la Circonvallazione esterna di Napoli.

La discarica è costituita da un’area che occupa una superficie complessiva di circa 10 ha. Il sito è recintato con un muro in c.a. di altezza fuori terra pari a circa 1 metro e nell’area immediatamente prospiciente l’ingresso sono allocati gli impianti di servizio (piazzali, tettoie, etc.) attualmente dimessi.

Descrizione dei Lavori

Per questa commessa TIA ha costituito un raggruppamento temporaneo di imprese di cui è capogruppo.

Oggetto dell’appalto è :

  • La progettazione esecutiva dell’intervento di Messa in Sicurezza di Emergenza
  • L’esecuzione dei lavori di MiSE

I lavori sono in corso di esecuzione e prevedono la realizzazione di un capping superficiale in grado di ridurre l’infiltrazione delle acque meteoriche all’interno del corpo rifiuti, la realizzazione di un sistema di drenaggio delle acque meteoriche, l’adeguamento della rete di aspirazione e trattamento del biogas e del percolato.

Fasi Lavorative

Le lavorazioni previste possono essere così sinteticamente riassunte:

  • opere preliminari di sistemazione, quali Ia pulizia superficiale della discarica (teli di polietilene, piante, etc) e rimozione di tutte quelle parti non utilizzabili degli impianti esistenti e loro conferimento a discarica autorizzata;
  • rimodellamento del corpo della discarica con operazioni di risagomatura, messa in sicurezza delle scarpate, ove necessario, e ridistribuzione, risagomatura e copertura dei rifiuti fuori terra;
  • adeguamento della rete di raccolta del biogas, considerando il recupero degli elementi esistenti funzionanti e I'integrazione nella rete di nuovi pozzi, stazioni di regolazione e tubazioni di trasporto;
  • ampliamento del sistema di drenaggio del percolato con I'adeguamento del canale perimetrale esistente di raccolta;
  • realizzazione della copertura sommitale della discarica (Capping) ai sensi del D.Lgs. 36/2003;
  • mitigazione dell'impatto ambientale e protezione delle scarpate con idrosemina.
  • regimazione delle acque meteoriche (Sistema di drenaggio superficiale), onde evitare ulteriore produzione di percolato;

Inoltre il progetto esecutivo sviluppa e rende eseguibili le soluzioni progettuali individuate dal progetto definitivo, con alcune soluzioni migliorative.

 

Dati

Cliente: SOGESID Spa

Cantiere: ex Discarica So.Ge.Ri

Località: Loc. Bortolotto - Castel Volturno (CE)

Durata dei lavori: 30 mesi

Fine lavori: 2020

 

 

 

 

 

La nostra storia

Il gruppo Ti&a nasce nel dopoguerra e si sviluppa sino a diventare negli anni 90 leader in Italia nelle bonifiche da amianto.

Leggi tutto

Clicca sulla freccia e sfoglia la brochure dei 30 anni di TIA

CONTATTACI

Indirizzo: via Salomone 73, 20138 Milano (IT)
Telefono: +39 02 50 99 40 1
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Top
We use cookies to improve our website. By continuing to use this website, you are giving consent to cookies being used. More details…