E' in corso presso una stazione di servizio carburanti alle porte di Milano, precisamente a Carpiano, un intervento di bonifica delle acque sotterranee e del suolo.
L’intervento prevede la bonifica da idrocarburi tramite il trattamento in situ con prodotto brevettato MPCD® a impatto zero.
MPCD® è un disgregatore molecolare biodegradabile al 99%, a base di sodio carbonato e sodio metasilicato, con l’aggiunta di un emulsionante/catalizzatore di estrazione vegetale. Riduce gli idrocarburi in molecole più piccole rendendole facilmente attaccabili e digeribili dai batteri che vivono nel terreno. Una volta che l'azione dei microrganismi è finita, si ottiene solo un residuo inerte in quantità insignificante.
Come funziona
MPCD® promuove la formazione di micro-gocce del contaminante. Le micro-gocce sono successivamente incapsulate e stabilizzate dall’azione combinata dei metasilicati e carbonati. All’interno delle microgocce, MPCD®catalizza la reazione di cracking delle catene idrocarburiche formando catene più corte che sono più facilmente biodegradabili dai consorzi batterici presenti nel terreno/acque. Il comportamento di MPCD®è similare a quello degli eso-enzimi prodotti da molte specie di batteri e funghi che riducono i composti organici complessi in composti più semplici e più facilmente assimilabili.
Metodologia di applicazione
MPCD® viene diluito in acqua sovrassatura di ossigeno e poi immessa nel terreno.
L’applicazione del prodotto avviene in due modalità:
- nel comparto suolo, attraverso l’iniezione con pompa ad alta pressione in apposite aste installate nel sottosuolo fino ad una profondità di 4m
- nel comparto acque di falde, attraverso l’infusione del prodotto nei piezometri esistenti
Con questa azione si elimina il contaminante senza la tradizionale bonifica che risulterebbe più invasiva, lunga nei tempi e onerosa.
Grazie a questa nuova tecnologia il punto vendita è sempre potuto rimanere aperto senza interrompere la propria attività.
Principali Vantaggi rispetto alle metodologie tradizionali
- Nessuna movimentazione del terreno
- Nessuna o limitata produzione di rifiuti
- Nessuna interruzione delle attività produttive
- Cantierizzazione contenuta
- Maggiore sicurezza per i lavoratori
- Riduzione dei tempi di esecuzione (-40% circa)
- Riduzione dei costi (-30% circa)