NEWS

Mercoledì, 05 Febbraio 2020 00:00

La rimozione di pietrisco ferroviario con amianto nella Stazione Centrale di Milano

Sono in corso i lavori di riqualificazione a piano terra della Stazione Centrale di Milano. Tra il binario 21 dove oggi si trova il Memoriale della Shoah di Milano e il primo tunnel che collega viale Brianza con viale Lunigiana sarà realizzato il parcheggio CM7 per agevolare la viabilità e migliorare i servizi della Stazione Centrale. Si tratta di una struttura di 26.400 metri quadri che permetterà di rendere disponibili circa 430 posti auto e 75 posti moto.

Qui si trovavano i magazzini della Stazione, collegati alla zona merci, dove un grande carroponte permetteva la movimentazione di interi carri ferroviari, attraversando ortogonalmente i vari tunnel carrabili.

In questa fase stiamo effettuando la bonifica dei materiali pericolosi rinvenuti principalmente in:

  • macerie provenienti da precedenti lavorazioni

  • controsoffitti

  • pietrisco ferroviario

Per quest'ultimo, si è resa necessaria un'approfondita mappatura, nelle zone dove sono presenti i binari per la movimentazione dei carri merci, per identificare e poi rimuovere il ballast pericoloso contenente amianto.

FASI RIMOZIONE BALLAST

  1. Installazione cantiere (recinzione, impianto elettrico e idrico, allestimento aree deposito)
  2. Monitoraggio di fondo iniziale delle fibre aero disperse
  3. Incapsulamento preliminare di tutta la massicciata e ballast ferroviario tramite pompe a bassa pressione
  4. Rimozione dei binari e loro avvio a impianto di recupero
  5. Predisposizione di un confidamento statico mediante applicazione di teli in politene
  6. Installazione Unità di Decontaminazione del Personale (4 stadi) e Materiale a 1 stadio.
  7. Richiesta collaudo fumo da parte di ATS e accensione impianto di estrazione.
  8. Rimozione delle traversine ferroviarie e loro decontaminazione all’interno dell’UdM.
  9. Scavo e rimozione del ballast contenente amianto mediante utilizzo di escavatore dotato di benna. La bonifica avviene con costante nebulizzazione di acqua.
  10. Insaccamento in big bags omologati amianto. Trasporto dei big bags nel primo stadio dell’UdM utilizzando un transpallet o mini escavatore.
  11. Lavaggio dei big bags.
  12. Trasporto dei big bags decontaminati all’area di stoccaggio mediante muletto operante dall’esterno dell’UdM.
  13. Richiesta ad ATS per l’effettuazione dell’ispezione visiva.
  14. Analisi finale di restituzione in SEM da parte di un laboratorio accreditato dal Ministero.
  15. Spianto cantiere.

La nostra storia

Il gruppo Ti&a nasce nel dopoguerra e si sviluppa sino a diventare negli anni 90 leader in Italia nelle bonifiche da amianto.

Leggi tutto

CONTATTACI

Indirizzo: via Salomone 73, 20138 Milano (IT)
Telefono: +39 02 50 99 40 1
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Top
Con la presente informativa sul trattamento dei dati personali desideriamo informarla circa le modalità e le finalità di trattamento dei dati personali raccolti durante la navigazione sul sito web www.tia.it, in conformità a quanto previsto Regolamento generale europeo (UE) sulla protezione dei dati Personali (Regolamento UE 2016/679).

Per leggere l'Informativa completa, cliccare qui.

Per leggere l'informativa sui cookies, cliccare qui.