Sono in corso i lavori di riqualificazione a piano terra della Stazione Centrale di Milano. Tra il binario 21 dove oggi si trova il Memoriale della Shoah di Milano e il primo tunnel che collega viale Brianza con viale Lunigiana sarà realizzato il parcheggio CM7 per agevolare la viabilità e migliorare i servizi della Stazione Centrale. Si tratta di una struttura di 26.400 metri quadri che permetterà di rendere disponibili circa 430 posti auto e 75 posti moto.
Qui si trovavano i magazzini della Stazione, collegati alla zona merci, dove un grande carroponte permetteva la movimentazione di interi carri ferroviari, attraversando ortogonalmente i vari tunnel carrabili.
In questa fase stiamo effettuando la bonifica dei materiali pericolosi rinvenuti principalmente in:
macerie provenienti da precedenti lavorazioni
controsoffitti
pietrisco ferroviario
Per quest'ultimo, si è resa necessaria un'approfondita mappatura, nelle zone dove sono presenti i binari per la movimentazione dei carri merci, per identificare e poi rimuovere il ballast pericoloso contenente amianto.
FASI RIMOZIONE BALLAST
- Installazione cantiere (recinzione, impianto elettrico e idrico, allestimento aree deposito)
- Monitoraggio di fondo iniziale delle fibre aero disperse
- Incapsulamento preliminare di tutta la massicciata e ballast ferroviario tramite pompe a bassa pressione
- Rimozione dei binari e loro avvio a impianto di recupero
- Predisposizione di un confidamento statico mediante applicazione di teli in politene
- Installazione Unità di Decontaminazione del Personale (4 stadi) e Materiale a 1 stadio.
- Richiesta collaudo fumo da parte di ATS e accensione impianto di estrazione.
- Rimozione delle traversine ferroviarie e loro decontaminazione all’interno dell’UdM.
- Scavo e rimozione del ballast contenente amianto mediante utilizzo di escavatore dotato di benna. La bonifica avviene con costante nebulizzazione di acqua.
- Insaccamento in big bags omologati amianto. Trasporto dei big bags nel primo stadio dell’UdM utilizzando un transpallet o mini escavatore.
- Lavaggio dei big bags.
- Trasporto dei big bags decontaminati all’area di stoccaggio mediante muletto operante dall’esterno dell’UdM.
- Richiesta ad ATS per l’effettuazione dell’ispezione visiva.
- Analisi finale di restituzione in SEM da parte di un laboratorio accreditato dal Ministero.
- Spianto cantiere.