Nella regione dello Champagne si trova lo stabilimento di Chalons che è stato scelto da SNCF per realizzare un cantiere test per lo smantellamento e la bonifica di carrozze ferroviarie. La nostra società già a fine secolo scorso aveva condotto varie campagne di bonifica su treni italiani progettando ed allestendo appositamente delle strutture confinate e tecnologicamente evolute, presso due siti nel nord Italia collegati alla rete ferroviaria nazionale. Questa esperienza durata diversi anni nei quali TIA ha trattato centinaia di mezzi ferroviari ha convinto la società d'Oltralpe ad affidarci quest'importante commessa che sarà propedeutica alla realizzazione di un vero e proprio sistema industriale per il trattamento delle carrozze a fine ciclo.
L'intero processo di smantellamento dei 12 vagoni passeggeri dismessi, oggetto di questo cantiere prova, prevede:
-
lo strip out degli interni
-
la rimozione delle sostanze pericolose (amianto e fibre artificiali vetrose)
-
la demolizione
-
il recupero dei materiali
-
lo smaltimento delle sostanze pericolose.
Obiettivo delle attività in corso è testare su una limitata quantità di materiale ferroviario dismesso diversi processi, tecnologie e metodologie per ingegnerizzare il sistema ai fini di un intervento successivo su scala industriale. che interesserà grandi volumi.
Sono state individuate ed utilizzate per lo scopo delle porzioni dello stabilimento di Chalons riservando dei binari distinti per lo stoccaggio dei carri in attesa di trattamento, per la bonifica e per lo smantellamento.
Ognuno di essi è stato oggetto di modifica per l'approntamento degli impianti necessari allo scopo e dei dispositivi di protezione previsti dalla legge.
Qui sotto foto di attività di bonifica eseguite su carrozze ferroviarie italiane.