Inquadramento
Si tratta di un’area dismessa, in passato adibita a confezionamento tessuti, successivamente a terziario-commerciale ed infine a terziario-amministrativo, delle dimensioni di circa 5.100 m2. La proprietà intende convertire il sito ad uso residenziale costruendo una residenza per studenti. Il sito si trova in prossimità dell’università Bocconi.
Sull’area insistono 4 fabbricati di cui 1 edificio principale di tre piani + interrato a Sud, 1 edificio centrale con pianta ad U rovesciata di due piani, appoggiato al primo, e 2 edifici a Nord, separati dagli altri. All’interno degli edifici sono presenti alcuni cortili pavimentati. Sotto i due cortili sono alloggiati 4 serbatoi interrati per lo stoccaggio del gasolio.
La proprietà si è avvalsa della facoltà di presentare un progetto di bonifica in procedura semplificata.
Progetto di bonifica
Le indagini effettuate precedentemente sui terreni hanno evidenziato una contaminazione del terreno di riporto presente, distribuita sulla quasi totalità del sito. In prossimità dei serbatoi sono state inoltre rinvenute concentrazioni superiori di idrocarburi, dovute a probabile sversamento di gasolio.
In sintesi i terreni di riporto risultano contaminati in relazione ad un uso verde/residenziale del sito da:
- METALLI (ZINCO E PIOMBO)
- IPA
- IDROCARBURI C>12 E C<12
Per quanto riguarda la scelta della metodologia di bonifica è stata indicata dal progettista, sia per la vicinanza ad abitazioni sia per la necessità di effettuare scavi per il nuovo insediamento, la rimozione selettiva dei terreni contaminati, valutati in circa 7.500 m3, con conferimento ad impianti di trattamento/smaltimento off site.
Fasi di intervento
La nostra società ha curato tutte le fasi previste dal progetto, sintetizzabili nelle seguenti:
- BONIFICA AMIANTO E FAV
- STRIP OUT EDIFICI
- DEMOLIZIONE EDIFICI ZONA NORD
- DEMOLIZIONE PAVIMENTAZIONI
- REALIZZAZIONE OPERE DI SOSTEGNO AGLI SCAVI
- RIMOZIONE SERBATOI INTERRATI
- BONIFICHE BELLICHE
- SCAVI E CONFERIMENTO A DISCARICA DEI TERRENI CONTAMINATI
- COLLAUDI FINALI
La bonifica dei terreni si è spinta sino a circa 4,5 m da p.c.. La realizzazione di scali di tale profondità, conformati a pareti verticali per garantire l’asportazione di tutto il terreno contaminato, ha imposto opere di sostegno perimetrali in grado di sostenere la stabilità del fronte di scavo. All’uopo è stata realizzata una berlinese di micropali funzionale anche per gli scavi successivi necessari per la realizzazione di box sotterranei.
Dati
Cliente: Hines
Cantiere: Student Housing
Località: Via Giovenale 15 - Milano
Durata dei lavori: 15 mesi
Fine lavori: 2019