Descrizione dei lavori
- Bonifica da amianto friabile a soffitto e nei rivestimenti di tubazioni in cunicoli, canali di condizionamento e cavedi.
- Bonifica di coperture in cemento amianto
- Demolizione parziale di opere murarie.
Punti critici
- Per rispettare i tempi programmati per la ristrutturazione dell’intero complesso, i lavori di demolizione e bonifica sono stati effettuati in soli 6 mesi. Questo ha richiesto un notevole lavoro organizzativo e di coordinamento del personale.
- In particolare sono stati mediamente impiegati 30 operai specializzati, che hanno lavorato in contemporanea su 7 cantieri.
- Un punto critico si è rilevato poi l’individuazione di tutto l’amianto presente nel complesso immobiliare. In particolare è stata eseguita una mappatura completa per individuare le tubazioni sotto i pavimenti, non rilevate precedentemente. Sono stati rilevati ulteriori 3.600 metri lineari complessivi, consistenti in fasci di 6 tubazioni. La difficoltà principale è consistita nel dovere intervenire con particolari cautele, data l’ubicazione e lo stato di conservazione delle stesse.
Soluzioni innovative adottate
- In un’area bonificata in passato, che presentava ancora .sui soffitti tracce di vernice e di fibre di amianto, è stata applicata la tecnica dell’idrosabbiatura. Questa soluzione, innovativa nel campo della bonifica da amianto ed effettuata in ambiente totalmente confinato .(confinamento statico e dinamico), ha permesso di .portare a termine il lavoro in piena sicurezza, in tempi rapidi e con costi contenuti. La procedura tradizionale avrebbe comportato sicuramente oneri notevolmente superiori.
- Importo dell’appalto: €. 2.324.056 (per la sola bonifica dell’amianto)
Dati tecnici
Dimensioni Trattate:
- m3 630 di amianto friabile
m2 11.000 di coperture in cemento amianto
m 6.000 di tubazioni ricoperte d’amianto
m 600 di canali sotto gronda ricoperti d’amianto
- N° Capi Cantiere: 3
N° Operai Specializzati: 30 - Rifiuti smaltiti:
Kg 190.000 di amianto friabile
Kg 210.000 di cemento amianto
Dati
Cliente: Il Sole 24 Ore
Località: Milano
Cantiere: ex stabilimento Italtel
Durata dei lavori: 6 mesi
Termine dei lavori: Settembre 2000