I Nostri Nuovi Servizi

prigione di saint joseph

Bonifiche di immobili da piombo e PCB

Milioni di edifici nel mondo hanno ancora i muri ricoperti di vernice al piombo. L'avvelenamento da piombo può causare gravi malattie e per questo motivo, la Federal Environmental Protection Agency (EPA) ha pubblicato una nuova regolamentazione che, come è successo in passato per l'amianto quando non era ancora normato in Italia, potrebbe essere di riferimento per una normativa nazionale sulla bonifica di immobili da piombo.

Anche il PCB è spesso presente negli immobili, contenuto in alcuni materiali dell'attività di costruzione come per esempio sigillanti, pavimentazioni a base di resina, elementi stagni in vetro. Come per l'amianto, anche per Piombo e Pcb il maggior rischio deriva dalla inalazione di fibre rilasciate da materiali vetusti contenenti queste sostanze cancerogene. Quindi, in particolare nelle attività di riqualificazione di un immobile, occorre prestare massima attenzione a limitare la creazione di polveri in fase di smantellamento/demolizione e a evitare la diffusione nell'aria di tali fibre. I lavori devono essere quindi svolti con particolare attenzione tutelando i lavoratori con appositi DPI e procedere con un’idonea valutazione del rischio per esposizione al piombo e al Pcb. Caso per caso si valuterà se saranno necessari confinamenti delle aree soggette a bonifica.

La nostra esperienza nei paesi esteri dove esiste già una normativa specifica per la bonifica di immobili anche da piombo e PCB ci consente di proporci sia per le attività di censimento di questi inquinanti che per la loro bonifica in massima sicurezza.  

La nostra storia

Il gruppo Ti&a nasce nel dopoguerra e si sviluppa sino a diventare negli anni 90 leader in Italia nelle bonifiche da amianto.

Leggi tutto

Clicca sulla freccia e sfoglia la brochure dei 30 anni di TIA

CONTATTACI

Indirizzo: via Salomone 73, 20138 Milano (IT)
Telefono: +39 02 50 99 40 1
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Top
We use cookies to improve our website. By continuing to use this website, you are giving consent to cookies being used. More details…