L'HBCD è un composto bromurato che è stato utilizzato principalmente come ritardante di fiamma in materiali di polistirene per l'isolamento degli edifici. Questa sostanza è stata aggiunta al polistirene espanso (EPS) e al polistirene estruso (XPS) a concentrazioni di massa dell'ordine del 2-3%.
L'HBCD presenta elevati rischi tossicologici. L'HBCD è anche molto tossico a lungo termine per l'ambiente acquatico.
L'HBCD è ora riconosciuto in tutto il mondo come inquinante organico persistente (POP). In quanto tale, questa sostanza è stata elencata nell'allegato A della Convenzione di Stoccolma del 2013, a significare il suo divieto di produzione, uso e riciclaggio.
In alcuni stati tra cui la Germania e la Svizzera il polistirene HBCD è considerato un rifiuto pericoloso e quindi è stata normata la sua rimozione.
Prima di qualsiasi intervento su elementi che possono contenere HBCD (polistirene EPS espanso o XPS estruso), è richiesta una diagnostica HBCD e la sanificazione deve essere effettuata secondo le prescrizioni di legge.
La nostra società svizzera ha recentemente effettuato un intervento di bonifica da HPCD in una scuola di Ginevra. L'opera è consistita nella bonifica dell'edificio con un'accurata rimozione del massetto per evitare il deterioramento del polistirene HBCD.
Le prescrizioni prevedono che l'area di lavoro debba essere confinata, messa in depressione e ventilata in modo da evitare accumulo di polvere. L'aria estratta dalla zona di lavoro viene rimessa nell'ambiente a seguito filtrazione delle polveri.
Per approfondimenti : https://www.ge.ch/document/23275/telecharger