Un recente disegno di legge è stato presentato in Parlamento ed assegnato alla 11ª Commissione permanente per l'esame.
A questo link potete scaricarlo: http://www.reteambiente.it/repository/normativa/33028_ddl_778_settembre_2018_amianto.pdf
Denominato “Disposizioni per la protezione dei lavoratori contro i rischi connessi con l'esposizione all'amianto durante il lavoro, per la bonifica dall'amianto e dai materiali contenenti amianto, il DDL 778 contiene diverse novità di rilievo . Se dovesse essere approvato rappresenterebbe una spinta decisiva per l’eliminazione dell’amianto negli ambienti di lavoro.
Queste sono le novità di rilievo contenute :
Articolo 2
Nei luoghi di lavoro dove i lavoratori sono, o possono essere, esposti alla polvere proveniente da amianto o da materiali contenenti amianto, è fatto obbligo al datore di lavoro di provvedere alla bonifica da tali materiali, indipendentemente dalla loro concentrazione in sospensione e dal periodo di esposizione dei lavoratori, entro il 1° gennaio 2024.
La violazione dell’obbligo di cui al comma 1 è punita, se il fatto non costituisce più grave reato, con la pena della reclusione non inferiore a un anno.
Articolo 5
Entro il 1° gennaio 2020 la presenza di amianto, in qualunque luogo, deve essere evidenziata con l’apposizione di un’etichetta chiara e visibile.
Articolo 12
Gli sgravi fiscali per il lavori di bonifica amianto vengono innalzati al 72%.