Lo scorso settembre si è tenuto a Taranto il convegno "Bonifica dell'area vasta di Taranto - Un approccio innovativo per la creazione di un Laboratorio Scala 1:1".
La giornata di lavoro è stata organizzata dal Commissario Straordinario per la Bonifica, Ambientalizzazione, Riqualificazione di Taranto, Vera Corbelli, in collaborazione con Remtech2016 - Remediation Technologies. Coordinato dal Consiglio Nazionale delle Ricerche, ha visto la partecipazione del Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Gian Luca Galletti, e di molte altre autorità e soggetti industriali.
Nello spazio pomeridiano del convegno sono state presentate alcune soluzioni, selezionate tra le tecnologie migliori e più sostenibili, tra cui il "Progetto di Paesaggio e Risanamento ambientale" della nostra rete Refit, incentrato sia sugli aspetti tecnici di recupero ambientale tramite tecniche di Phytoremediation sia di recupero paesaggistico-sociale.
Presupposto di questo importante incontro è stato l'accordo di collaborazione siglato quest'anno tra Remtech, il principale evento europeo sulle bonifiche, ed il Commissario Straordinario per la bonifica e la riqualificazione dell'Area Vasta di Taranto che si pone l'obiettivo di selezionare le migliori tecnologie e avviare sperimentazioni pilota nelle aree a mare e a terra.
vd. http://www.inchiostroverde.it/bonifiche-corbelli-e-remtech-siglano-convenzione-per-larea-di-taranto/
Chi volesse visionare il progetto può farne richiesta a: Diese E-Mail-Adresse ist vor Spambots geschützt! Zur Anzeige muss JavaScript eingeschaltet sein!