La nostra collaborazione con alcuni clienti multinazionali travalica spesso i confini delle sedi principali di TIA (Italia, Francia e Svizzera) per raggiungere aree ubicate in paesi stranieri e lontani dove mancano le competenze per affrontare professionalmente ed in sicurezza i lavori di bonifica. Può anche capitare che la normativa locale che regolamenta i lavori da effettuare sia carente o persino mancante.
Le multinazionali di regola hanno una propria policy internazionale su molti temi, in particolare sulla sicurezza e sulla salute dei propri dipendenti. Per la qual cosa, esigono che vengano rispettati standard qualitativi sia che si tratti di uno stabilimento nell'estremo oriente o in Africa, in America del Sud o Europa.
Il contributo che TIA fornisce a questi nostri clienti differisce di situazione in situazione e solitamente si può configurare i 2 modi:
- realizzazione diretta dell'intervento sul posto con nostro personale
- technology o know-how transfer agli operatori locali
La nostra società si rende disponibile e opera con la prima o la seconda modalità in base alle esigenze del cliente ed alla situazione locale.
Il lavoro che si è svolto da metà gennaio 2021 fino a metà marzo 2021 in Nigeria si può configurare come un caso di know-how transfer per la bonifica di amianto in due stabilimenti di proprietà di una multinazionale francese.
Gli stabilimenti sono ubicati in due località differenti, uno a Lagos, la capitale e l’altro ad Enugu.
Costruiti utilizzando in modo diffuso cemento amianto, di fatto si presentavano, come si evince dalle foto, come dei capannoni in cui i pannelli d'amianto costituivano le pareti perimetrali e la copertura senza presenza di una soletta. Dall'interno dei locali l'eternit era tutto a vista.
Per l'esecuzione dei lavori il nostro cliente ha incaricato una società locale non specializzata in bonifiche, da formare secondo gli standard internazionali.
Il nostro cliente ha voluto scegliere la nostra società con cui siglare un accordo per una serie di servizi da fornire agli operatori locali incaricati dei lavori.
I nostri tecnici hanno operato a vari livelli con questi principali obiettivi:
- formazione di squadre di operai locali per l'esecuzione dei lavori
- formazione sui lavori in quota e su ponteggi
- formazione sulle metodologie di bonifica, sulle tecniche di confinamento, sulla gestione dei rifiuti prodotti
- formazione sulla sicurezza, sui dispositivi di protezione personale, sul monitoraggio dell'aria
- affiancamento durante le varie fasi dei lavori
- supervisione dei lavori
Per ulteriori informazioni scrivere a Diese E-Mail-Adresse ist vor Spambots geschützt! Zur Anzeige muss JavaScript eingeschaltet sein!